Skip to content

Ciclo passivo

Gestisci partite, documenti fornitore e ripartizione dei costi

Il ciclo passivo si riferisce alla gestione dei carichi merce e dei rapporti con i fornitori.

In GeOr vige il concetto di partita di merce. La partita rappresenta una delle principali entità su cui ruota la gestione del magazzino e la tracciabilità della merce.

Gestione delle partite

L'inserimento della partita corrisponde ad un carico merci in magazzino. Quando si crea una nuova partita GeOr assegna automaticamente un numero di partita e da questo momento si attiva il meccanismo di tracciabilità. Il numero di partita verrà riportato fino al documento finale di vendita al cliente il quale lo potrà utilizzare come elemento identificativo della merce in caso di accertamento.

Gestione dei documenti fornitore

Contestualmente al carico di una partita possono essere anche inseriti i dati del rispettivo documento fornitore. L'inserimento di una fattura fornitore può attivare la generazione automatica delle scadenze in prima nota tramite la quale è possibile tenere traccia di scadenze e pagamenti ai fornitori.

Ripartizione dei costi di trasporto

Quando più partite vengono acquisite con lo stesso carico come ripartire i costi di trasporto sulle merci presenti in ognuna di esse? GeOr utilizza un sistema basato sulla ripartizione volumetrica dei costi. Questo sistema di calcolo, che può diventare molto granulare, è quello più vicino alle modalità di calcolo dei costi di trasporto nella maggior parte degli scenari reali.

Posso sapere quanto ho guadagnato dalla vendita di merce di una partita?

Certo che sì. GeOr traccia tutte le vendite collegate ad una partita fornendo in tempo reale un calcolo dei margini e dei guadagni realizzati.